Cupcakes alle Carote di Nigella Lawson








Per chi non le conoscesse...le ricette di Nigella Lawson sono quanto di più goloso ed eccessivo si possa immaginare!!
Non le apprezzo tutte perchè alcune sono davvero Troppo in tutto, ma questi Carrot Cupcakes sono il giusto mix di golosità e semplicità!

Via con la ricetta!

Queste sono le dosi per circa 14 Cupcakes

105gr di zucchero
160gr di olio di semi di girasole
2 uova
200gr di farina 00
1 cucchiaio di bicarbonato (io ho usato il lievito)
1 cucchiaio di cannella
1 pizzico di sale
scorze di mezzo limone e di mezza arancia (io non l'ho messa...)
2 carote grattuggiate
50 gr di noci tritate

Come Frosting ho fatto una buttercream perchè non sono una grande fan del frosting con il formaggio spalmabile...

230gr zucchero a velo
115gr burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 o 2 cucchiai di latte


Mescolate l'olio e lo zucchero, poi aggiungete le uova una alla volta, incorporandole bene. Poi aggiungete, nell'ordine: la farina setacciata, il lievito, la cannella, le scorze di limone, il sale, le carote grattuggiate e le noci tritate grossolanamente.

Disponete l'impasto nel pirottini riempiti per 2/3 ed infornate a 180° per circa 15/20 minuti.

Nel frattempo preparate il frosting sbattendo con le fruste elettriche o meglio, la planetaria, il burro MORBIDO con lo zucchero a velo, la vaniglia ed il latte.

Lasciate raffreddare i Cupcakes e glassateli con il frosting.

Et voilà!


Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Fantasie di Mila




Etichette: ,