Pasta Sfoglia...non è impossibile!!


Come faccio a descrivere a parole quanto sono fiera di me?? Prima volta che provo a fare la sfoglia e viene perfetta!!! Fortuna?? Non lo so...ma in ogni caso i Ventaglietti hanno avuto vita breve!!
No ma avete visto la texture di questi Ventaglietti?? Il burro e lo zucchero hanno formato una crosticina croccante e deliziosa, che avvolge letteralmente il palato!!




Fare la sfoglia non è impossibile, certo, ci vogliono precisione e rigore!
Non ho fotografato il passo passo della piegatura della sfoglia ma su youtube ci sono un sacco di video a riguardo!
Io ho fatto una sfoglia italiana con 4 piegature a 4.
E....ho usato BURRO SALATO, come nella tradizionale pasticceria Bretone!
Credetemi, la sfoglia è 10000 volte più succulenta!!!

Le dosi per la sfoglia sono:

Per il pastello 250gr di farina, 10gr di sale e 200gr di acqua.
Per il panetto, 250gr di burro salato (io ho usato Lurpack).

Nella planetaria con la foglia o il gancio impastate la farina, il sale e l'acqua. L'impasto risulta davvero molto morbido e appiccicoso, è normale.

Da qui in poi vi suggerisco di guardare un tutorial perché descrivere i vari passaggi non è così semplice.

Quando la sfoglia è pronta potete anche congelarla! Io l'ho usata subito e ho deciso di fare dei Ventaglietti dolci ma la sfoglia si presta a tantissime preparazioni!
Fare i Ventaglietti è molto semplice, basta stendere la pasta, spolverarla di zucchero e arrotolare 2 lati verso il centro.
Fatto ciò, basta tagliare a fettine il "rotolo"ottenuto e disporle su una teglia e OOP, in forno caldo a 160 gradi, girandoli a metà cottura!
Ho avanzato della sfoglia quindi faró altri ventagli e metterò le foto del procedimento!





Etichette: , ,