Angel Food Cake



Avevo un sacco di albumi da usare...e l'unica ricetta che ne prevede così tanti è la Angel Cake, una torta, appunto, fatta senza tuorli, solo albumi e altri pochi ingredienti.

E' una torta leggera e senza grassi, con una consistenza soffice e spumosa!
La ricetta è quella di Martha Stewart con qualche piccola modifica...

Cosa serve?

12 albumi d'uovo
140gr di farina 00
1/4 di cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cremor tartaro
250gr di zucchero
1 fialetta di aroma di mandorla o vaniglia


Come si fa?

Setacciate la farina con il sale e tenetela da parte.

Montate gli albumi con il cremor tartaro e quando inizieranno ad essere spumosi cominciate ad incorporare piano piano lo zucchero, in più riprese. Continuate a montare finchè non saranno a neve fermissima.
Aggiungete l'estratto di vaniglia o mandorla ed infine la farina, in 4 tempi, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola di silicone, senza smontare gli albumi.

Io ho aggiunto anche del colorante alimentare rosa, ma questo è solo uno sfizio!

Ungete con olio di semi una teglia da ciambella con i bordi molto alti e cuocete la torta a 160° gradi finchè non sarà asciutta e dorata, ci vorranno circa 35/45 minuti, dipende dalla potenza del forno.

Rovesciate immediatamente la torta su una gratella e fatela raffreddare bene.

Se volete glassarla, mescolate dello zucchero a velo con acqua calda aggiunta un cucchiaino alla volta e versate il tutto sulla torta. Io non ho resistito al richiamo della barbie che c'è in me e ho colorato di rosa anche la glassa...e per non farmi mancare niente ho cosparso la torta con dei cuoricini di zucchero!


Etichette: , , ,