Cous Cous di Quinoa


Ecco un'altra ricetta a base di Quinoa, dopo le polpette, CLIC, il Cous Cous!

Avevo già sperimentato il buonissimo cous cous di Miglio e devo dire che con la Quinoa è ancora meglio!


Qui potete davvero sbizzarrirvi con la scelta delle verdure, l'importante è non cuocerle troppo, devono rimanere croccanti, non stracotte come un minestrone!

Io ho scelto zucchine, carote e peperone e ho deciso di aromatizzare il mio cous cous con i semi di cumino e una punta di peperoncino per renderlo più vivace.



Cosa serve?

50gr di quinoa per persona
verdure miste
sale alle erbe
pepe
cumino
peperoncino
cipolla
Olio evo q.b.

Come si fa?

Prima di tutto dovete lavare molto bene la quinoa sotto l'acqua corrente, poi cuocerla in questo modo: in una pentola mettete il doppio del peso della quinoa di acqua fredda non salata, metteteci subito la quinoa e portate ad ebollizione, poi mettete il coperchio e cuocete per 10 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate che la quinoa assorba la poca acqua rimasta, ci vorranno 5 minuti.

Trasferite la quinoa in una zuppiera e sgranatela bene con una forchetta.

Ora le verdure, tagliatele a cubetti piccoli e fatele saltare in padella con olio e cipolla, per circa 15 minuti a fuoco vivace. Io ho aggiunto sale alle erbe, semi di cumino, pepe (ne uso davvero una vagonata!) e peperoncino, ma voi potete aromatizzare il vostro cous cous come preferite, ad esempio con del coriandolo o semi di finocchio.

Quando le verdure sono cotte non vi resta che trasferire la quinoa nella padella e farla scaldare amalgamandola bene!

Et voilà, il piatto è pronto!


Io ho servito il Cous Cous accompagnato da Fagioli di Spagna spadellati con una bella sbriociolata di feta...ma questo in un altro post ;))


Con questa ricetta partecipo al contest di Una Cucina tutta per sè

Etichette: ,