Riccetti senza glutine


Ecco finalmente la ricetta dei Riccetti alle castagne che in tanti mi avete richiesto!

Questa volta non ho usurpato la ricetta di nessuno...mi sono messa lì con calma e ho studiato l'abbinamento che mi sembrava migliore.


Inoltre, avevo proprio voglia di creare un biscottino sano e adatto anche a chi è intollerante al glutine...e con l'arrivo dell'autunno a me viene subito voglia di spezie e tè caldo...
Poi avevo i nuovi stampini per biscotti da provare..quale occasione migliore!



Prima di proseguire, vi informo che con questa ricetta partecipo al Contest "Di Cucina in Cucina" di Novembre, che questa volta è ospitato dal blog di Simona, Bianca Vaniglia Rossa Cannella


Il Contest di questo mese ha come tema i Dolci con farina di castagne, mandorle o carrube...allora i miei biscotti sono proprio perfetti perchè contengono sia quella di castagne che quella di mandorle!


Cosa serve?

150gr di farina di mandorle
75gr di farina di castagne
75gr di farina di riso
2 cucchiaini li lievito per dolci senza glutine
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
70gr di zucchero di canna
2 uova
70gr circa di olio di semi di mais

Per la decorazione

zucchero di canna
cannella in polvere

Iniziate mescolando tra loro le farine, il lievito, la cannella e la vaniglia.
Aggiungete le uova e sempre mescolando, incorporate l'olio a filo, finchè l'impasto non risulterà simile ad una frolla. Non è detto che dobbiate usare i 70gr di olio che ho indicato, procedete a occhio.

Formate una palla, avvolgetela con della pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 1 ora.

Stendete la pasta su un foglio di carta da forno allo spessore di circa 4mm, ritagliate i biscotti e disponeteli su una placca ricoperta anch'essa di carta forno.

In una ciotolina, mescolate lo zucchero di canna con la cannella in polvere e spolverizzate questo mix sui biscotti.

Infornate a 170° per 15 minuti circa.

E' pronto il tè?!


P.S.: per rimanere aggiornati su tutti i post pubblicati, iscrivetevi tramite mail, dovete solo inserire il vostro indirizzo mail nella casellina in alto a destra ed ogni volta che pubblicherò un post vi arriverà un messaggio di notifica!
Naturalmente potrete disattivare questa funzione in ogni momento!
Io vi aspetto eh!


Con questa ricetta partecipo al contest Dolci Biscotti


Etichette: ,