Pumpkin Spice Latte


Una settimana fa ho visto questa ricetta sul Blog di Serena, Pici e Castagne, che ho scoperto da poco e mi piace davvero moltissimo, le ricette sono bellissime e le foto hanno una luce tenue e delicata e colori caldi e avvolgenti, proprio come questo latte speziato alla zucca...



Questo è il famoso Pumpkin Latte di Starbucks, che personalmente non avevo mai assaggiato, anzi non sapevo nemmeno della sua esistenza...che fantastica scoperta! Scalda il corpo ed il cuore, così profumato e dolce...


Ma come si fa se Starbucks snobba l'Italia?! Si replica a casa!

Cosa serve?

Per 2 tazze

400ml di latte
1 tazzina di caffè
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (la sua ricette ne prevede 1 cucchiaio)
100gr di zucca cotta al vapore
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di cardamomo
1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
2 chiodi di garofano
1/4 di cucchiaino di macis (io non l'ho trovato, perciò non l'ho messo)

panna montata
cannella in polvere



Come si fa?

Fate cuocere al vapore la zucca e riducetela in purea con il frullatore ad immersione.

Fate scaldare il latte. Pestate le spezie con il mortaio, togliete il latte dal fuoco ed aggiunetele, lasciandole in infusione per circa 15 minuti.

Filtrate il latte, aggiungete la purea di zucca, il miele, il caffè e la vaniglia e fate scaldare.

Montate la panna.

Versate il latte nelle tazze, guarnite con la panna e una spruzzata di cannella.

Ora mettetevi comodi, al calduccio e con una luce soffusa...e gustate la vostra merenda a piccoli sorsi...il profumo di spezie pervaderà la casa e vi sentirete subito meglio...ecco, questo è il Comfort Food...

Buona domenica ;)



Etichette: , , ,