Madeleines speziate Cannelle & Gingembre



Se l'autunno chiama, Bea risponde! E cosa fa più autunno delle spezie?

Riscaldano e riconfortano, ti fanno sentire al sicuro, rendono ogni boccone un piccolo paradiso.
Ti fanno anche sentire persa, si, perché sono talmente tante e, a volte, così sconosciute, così apparentemente difficili da abbinare...ma quando trovi il connubio perfetto..oh si...è proprio un paradiso!



Per queste piccole madeleines ho deciso di giocare facile e usare solo cannella e zenzero, ma ho una collezione di spezie (che prima o poi capirò come usare ;)) da fare invidia a Ajay Chopra!

Cosa serve?

60gr di farina
50gr di burro fuso
70gr di zucchero extra fine
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

Come si fanno?

Mescolate 50gr di zucchero con lo zenzero e metà della cannella, unite le uova e battete bene con la frusta. Aggiungete la farina poco a poco e quando sarà tutto ben miscelato unite anche il burro fuso.
Imburrate leggermente gli stampi da madeleines (io ho usato uno stampo da mini madeleines, ne sono venute una trentina) e riempiteli con l'impasto.
Infornate a 180° per circa 6/7 minuti, controllando comunque la cottura.

In un piatto, mescolate i 20gr di zucchero e la cannella che avete tenuto da parte prima e, solo quando saranno fredde, passateci le madeleines.


La ricetta, leggermente modificata, l'ho presa su questo bellissimo libro di Alice Hart, "Pain d'Epices".


Etichette: , ,